IIS LEONARDO DA VINCI > News > Un’esperienza didattica per l’ambito tecnico
Ultima modifica: 10 febbraio 2018

Un’esperienza didattica per l’ambito tecnico

Un workshop con la ditta Nadella: la pausa didattica come occasione per crescere, incontrarsi e riconoscersi.

La pausa didattica come occasione per crescere, incontrarsi e riconoscersi

Spesso capita di doversi identificare e rispettare nelle reciproche diversità,  consapevoli dei propri ruoli e delle proprie professionalità. Eppure a volte è necessario scoprire i campi condivisi.

In tre preziose giornate, gli ingegneri P. Minnozzi ed O. Menegatti, operation manager della Nadella Srl di Concorezzo, hanno interrotto le loro febbrili attività d’azienda per condividere con i docenti del Leonardo da Vinci un percorso di acquisizione di competenze.

Una prima visita aziendale e, a seguire, due incontri a scuola, sono stati articolati per accompagnare gli studenti delle due quarte meccaniche e della quarta elettrotecnica nella ricerca di soluzioni per due problematiche aziendali concrete: una proposta di investimento nell’ambito di Industry 4.0 e la definizione di un’opportuna politica di produzione, condotta in armonia tra le diverse esigenze aziendali. Casi realmente affrontati da un’azienda con un forte trend di crescita come Nadella, che già da qualche anno investe le proprie risorse nella tecnologia e nella formazione dei nostri ragazzi.


Un’occasione di valore, dunque, che ha contribuito ad accrescere negli studenti di entrambi gli indirizzi le capacità di team work, problem solving e comunicazione, ed a renderli sempre più adeguati a far ingresso nel contesto produttivo nazionale in cui sempre più imprese manifatturiere, invogliate anche dal credito d’imposta, prevedono di investire in formazione collegata alle nuove tecnologie 4.0 e pianificano di reclutare personale con conoscenze coerenti a questi temi.